Oltre che imprenditrice e consulente aziendale, Anna Maria Liguori è anche vice direttrice del Dipartimento BioInnova, fondato il 30 marzo 2022, in seguito ad un ufficiale atto costitutivo. Il Dipartimento BioInnova ha sede all’interno dell’Università Popolare BioMed di Vicenza. Più precisamente, la mission del Dipartimento BioInnova è quella di promuovere la diffusione, ottimizzare le gestione economica e realizzare una corretta analisi dei progetti di ricerca, portati avanti anche dai Dipartimenti interni all’Università Popolare BioMed di Vicenza. Infatti, BioInnova si propone di realizzare modelli, analizzare e identificare i processi produttivi che vi sono alla base, trovare una giusta collocazione sul mercato ai nuovi prodotti, realizzare start up che abbiano l’obiettivo di sviluppare e posizionare processi e/o prodotti innovativi, processi e/o prodotti biomedicali, processi e/o prodotti green a favore di una maggior efficienza energetica e di una più adeguata tutela dell’ambiente.
In più, il Dipartimento BioInnova lavora per garantire la migliore preparazione dal punto di vista culturale, scientifico e imprenditoriale, al fine di trasformarsi in un punto di riferimento per l’intero movimento della cultura e della ricerca scientifica mondiale. Il campo di attività di BioInnova, poi, abbraccia anche i settori dell’economia, della finanza e delle assicurazioni, impegnandosi a favore di enti pubblici e soggetti privati, di società e persone fisiche, che potranno godere di benefici relativamente a prodotti finanziari e assicurativi, strutturali e ordinari. Questi servizi agevolati potranno includere ed interessare anche le start up più innovative, i processi ed i prodotti più all’avanguardia, le concessioni, le licenze ed i prodotti imprenditoriali.
Pertanto, il Dipartimento supporta e promuove tutte le attività che mettono al centro l’Innovazione, la Ricerca e lo Sviluppo, garantendo la realizzazione di sistemi organizzativi all’avanguardia, con speciale riferimento a Hub o incubatori, da situare anche all’interno delle singole aziende. In questo modo, viene favorita la condivisione delle conoscenze e del sapere e delle risorse umane, assicurando, allo stesso tempo, il sostegno finanziario diretto e/o attraverso crediti di imposta, in conformità a quanto previsto dalla ex L. 145/2013 e ulteriori modifiche registrate in seguito. Innovazione è la parola chiave che supporta tutte le attività del Dipartimento BioInnova, i cui studi si concentrano principalmente sulla fisica dei campi coerenti e sulla matematica quantistica, con particolare attenzione per lo studio delle frequenze, soprattutto logaritmi e/o algoritmi di frequenza, in relazione alla vita dell’essere umano, dell’ambiente delle piante e degli animali.